giovedì 16 febbraio 2012

Area fumatori


Da alcune settimane i rappresentanti degli studenti al Consiglio di Istituto hanno ottenuto un'aera fumatori all'ora di ricreazione, dopo un anno e mezzo di (fallito) proibizionismo totale. Ho appoggiato - da storico non-fumatore - la proposta, anzi, ho aiutato i ragazzi a elaborarla. Sono stati molto in gamba e in Consiglio sono riusciti a convincere la netta maggioranza con valide argomentazioni.
L'area fumatori si trova in un cortile prima non utilizzato per la ricreazione, sul lato porticciolo.
Ho iniziato a frequentarla per fare assistenza quando qualche collega era impossibilitato, ma ormai ci passo tutti i giorni buona parte della ricreazione.
Devo dire che in questa area fumatori tanto avversata da alcuni colleghi, avviene qualcosa di "magico". Anzitutto i numeri sono sempre contenuti, non c'è stato l'assalto al fumo che veniva temuto (i ragazzi si sanno auto-regolamentare molto meglio di quanto certi adulti pensino). Non solo: il fumo rilassa, e una sigaretta in compagnia stimola la conversazione, per cui nella terrazza si crea un clima molto soft, piacevole, in poche parole si sta bene. Per me è una conferma di come vadano gestiti certi "problemi", di come le imposizioni fruttino poco, di come i ragazzi - sfidati sul fronte della responsabilità - sappiano dare risposte adeguate, di come ogni visione ideologica o demonizzante (per esempio verso il fumo) sia sempre sbagliata. Parola di non-fumatore.