domenica 3 novembre 2013

Mare d'inverno


Poco fa, davanti ad un mare spettacolare (il contrasto della spuma bianca col nero della notte ha un fascino tutto suo) ho incontrato dopo alcune settimane il mio amico F.
Qualche settimana fa stava male, era particolarmente preoccupato e depresso. E' una persona speciale, le conversazioni con lui toccano corde intime che con pochissime persone riescono a vibrare.
Oggi l'ho visto da lontano, col suo cagnolino, e l'ho visto subito meglio. Me lo ha confermato e mi ha anche raccontato di essersi ripreso - quasi inspiegabilmente - dopo aver passato alcuni giorni in uno stato ancora peggiore di come lo avevo visto io.
I pochi minuti davanti al mare passati con lui sono serviti anche a me a cogliere questo misterioso meccanismo che anche io recentemente - al termine di un mese tra i peggiori di questi miei ultimi anni - ho sperimentato. Quando si raggiunge un abisso di malessere e sembra impossibile risalire, ecco che improvvisamente si liberano energie che non pensavamo di avere, che ci permettono di ricominciare e di ritrovare pace ed equilibrio. Credo che ci sia dentro di noi una riserva interiore che si libera solo quando siamo in pericolo. Una riserva che forse ci siamo costruiti noi stessi, accumulando in un punto nascosto del nostro cuore, pensieri, emozioni, esperienze positive. Sono lì, nascoste, inespresse. Tornano a galla solo nella disperazione, e ci permettono di tornare a vivere. Con F. eravamo d'accordo su questo, non occorrevano grandi discorsi per spiegarlo lui a me ed io a lui.

martedì 15 ottobre 2013

15 ottobre


E' un tempo più per "fare", per "agire", per "progettare", per "provare", per "realizzare", per "incontrare", per "affrontare", per "seguire", per "curare".
Tornerà il tempo anche per "scrivere".

lunedì 23 settembre 2013

23 settembre


La mail di M. ed E. e la percezione di un amore fecondo. La vita è questione di attimi.

lunedì 16 settembre 2013

16 settembre


In modo del tutto inaspettato la settimana è iniziata serenamente. Il cielo stamattina era di buon auspicio.

sabato 7 settembre 2013

7 settembre


Svegliato tardi, dopo essere andato a dormire oltre le tre, mi concedo due commissioni (farmacia e supermercato) che mi regalano quotidianità. E' bella questa mattina del sabato, con il suo silenzio e l'illusione di avere un po' meno da fare.

venerdì 6 settembre 2013

6 settembre


La serata andrà avanti ancora fino a notte fonda, sono solo le undici, e lo spettacolo di tango sotto la mia finestra nella terrazza mare non finirà prima delle due.
La musica è piacevole e in qualche modo rilassante, al termine di un'altra giornata piena come certe settimane già di per sé piene, o certi mesi che sembrano più lunghi degli altri.
Tutto incalza, tutto è importante, le persone prima di tutto.
Oggi ci sono stati gli scrutini post-debito dello scientifico, con tre caduti e il solito rito che tocca a me: telefonare, spiegare, incoraggiare, consolare. Alla fine è sempre un po' strano che mi ringrazino per quella telefonata che ha portato una brutta notizia. Oggi poi ero assolutamente più che mai del partito contro le bocciature, clamorosamente sconfitto tre volte, come quando il governo va sotto in quegli emendamenti incomprensibili di leggi illeggibili. E' la legge dei numeri.
E poi altri incontri, telefonate, scambi sulla chat. Ma anche sentirmi veramente sfinito, mentre c'è bisogno di avere tante energie e calma e tranquillità.
Emerge in qualche momento - pochi per fortuna - la tentazione di dare la colpa a qualcuno, come alle rovinose vacanze. E invece dipende tutto e solo da me. Tutto e solo da me.
Una serata di tango ci salverà.

giovedì 5 settembre 2013

3-5 settembre


Giorni molto faticosi, nei quali farsi una ragione che certe cose sono accadute e basta. Ciò che di sua natura dovrebbe essere spontaneo non può neanche essere desiderato. Passerà anche questo. Intanto questa volta non è facile. Farmene una ragione.

lunedì 2 settembre 2013

2 settembre


Prima vera giornata di lavoro dopo la pausa estiva. Molto faticosa, ma rallegrata dal ritorno dei veri abitanti di questo mondo.

domenica 1 settembre 2013

sabato 31 agosto 2013

31 agosto


Bella serata nel nostro teatro. Marco e i suoi amici - soprattutto il virtuosissimo pianista - sono stati all'altezza della situazione. Forse si apre davvero una nuova stagione per il nostro teatro, con idee e persone nuove.
I progetti aiutano a guardare sempre avanti.

mercoledì 21 agosto 2013

21 agosto


Ieri notte, dopo cena, con Michele sulle tracce della S'Archittu nascosta, quella sulla collina.

martedì 20 agosto 2013

20 agosto


Pian piano entro nel ritmo tranquillo delle vacanze. Un leggero maestrale aiuta.

domenica 18 agosto 2013

18 agosto


Ho ricominciato a leggere "L'ottavo giorno" di T. Wilder. Mi piace molto rileggere un libro che mi è veramente piaciuto e potermelo gustare quasi parola per parola.

sabato 17 agosto 2013

17 agosto


Non avevo previsto di iniziare le mie vacanze con una giornata così intensa.

venerdì 16 agosto 2013

16 agosto


Arrivato a S'Archittu dopo un viaggio più lungo del previsto, piuttosto stanco.
Abituato alle ultime vacanze settembrine, devo scendere a patti con Agosto, ma prevedo che non sarà difficile. Intanto mi immergo in questo mondo d'acqua e di profumi mediterranei.

giovedì 15 agosto 2013

15 agosto


Non mi è mai piaciuto ferragosto, come non mi piacciono le grandi feste, quelle dovute, che si devono per forza festeggiare. Me ne sono fatto una ragione in tanti anni e ho raggiunto un buon livello di connivenza. Ma tant'è, il pensiero ricorrente - anche oggi - è quando tutto sarà finito e ferragosto sarà decisamente dietro l'angolo per almeno 364 giorni. Oggi poi c'è la processione e i fuochi d'artificio. Ma è questione di ore, al massimo 5. Domani è un altro giorno e a quest'ora sarò tranquillamente a S'Archittu.

martedì 13 agosto 2013

13 agosto. Sorprese inattese


Mi godo questo fine giornata con grande stupore. Anche oggi inaspettatamente, nonostante il caldo e le poche energie, molte cose sono andate a segno, altre si sono risolte, altre ancora sono arrivate come sorprese inattese.
E' stato così tutto questo lungo periodo. Molto lavoro, tanti colloqui, tanto tempo impegnato nella chiarificazione di tante cose, e poi, quasi improvvisamente, uno dopo l'altro, tanti nodi sciolti. E questo significa anche iniziare il nuovo anno scolastico con molta fiducia, energia, sguardo positivo.
Oggi è anche passato a trovarmi F., un mio alunno di I scientifico (ormai, anzi di II), domani verrà a parlare con me un'altra alunna, dopo un po' di tempo R. mi ha scritto e abbiamo messaggiato. Davvero la scuola (non la scuola, ma il suo cuore, ciò che di grandioso c'è dentro, i mille rapporti umani che la compongono) non finisce mai.

lunedì 12 agosto 2013

12 agosto


(Ora, dalla mia nuova finestra).
Oggi giornata di buone sorprese. Sembrava un giorno di passaggio, con pochi appuntamenti e qualche lavoro di discreta importanza. Invece senza averlo programmato mi si sono risolte questioni molto importanti e aperta qualche nuova finestra.
Questi mesi sono stati di grande lavoro, riordino, chiarificazione e ora inizio a vedere tutto più nitidamente.

domenica 11 agosto 2013

25 luglio - 11 agosto


Con l'estate ho perso definitivamente - almeno per ora - il ritmo quotidiano di scrittura che mi ero dato diversi mesi fa. Ci ritornerò, perché mi piace avere un piccolo spazio personale ogni giorno. Ma l'estate ha i suoi ritmi e i suoi umori.
Sono giorni di lavoro: preparo tutto quanto servirà per avviare il nuovo anno scolastico. E sono giorni produttivi. C'è ancora qualche punto oscuro da affrontare, ma molte cose si dipanano, si sviluppano e si risolvono.
Tra pochi giorni inizieranno le mie vacanze, ma non sono ancora pronto a fermarmi. 

mercoledì 24 luglio 2013

24 luglio

Le giornate scorrono piuttosto tranquille, e riesco a portare avanti una buona dose di lavoro.
La cosa più bella però sono gli incontri, non previsti, con molti giovani amici. Ieri F. in partenza per la California e poi per l'università in Olanda, poi G. ormai un grande amico, e oggi Z. una piacevolissima sorpresa. Ora ho un luogo dove accogliere queste persone, il mio nuovo ufficio, che ha un piccolo salotto per questo scopo. Si sta quindi realizzando il mio desiderio di "abitare" questo nuovo luogo di vita e di lavoro insieme ai miei giovani amici.

martedì 23 luglio 2013

8-23 luglio


Dopo due settimane di caldo afoso e di superlavoro, ho passato 8 giorni molto belli al campo estivo. Quest'anno ho riprovato l'ebrezza di immergermi nel magico mondo dei bambini. Tra i tanti animatori avevo con me R. con cui condividevamo le nostre osservazioni e scoperte.
Il ritorno a casa è stato positivo. Questi primi due giorni della settimana dopo mesi sono stati calmi e tranquilli, ideali per lavorare e affrontare molti dei capitoli ancora aperti.
Oggi poi è stata una giornata di incontri fuori dall'ordinario con persone di diverso tipo, ma tutte molto interessanti.

sabato 6 luglio 2013

Fine del nomadismo


Sta finendo in questi giorni un lunghissimo periodo di nomadismo. Ho preso possesso del nuovo ufficio, come si può vedere piuttosto classico, ma anche molto spazioso, luminoso, con una splendida vista sul mare aperto. Ora è più facile seguire la vita quotidiana e organizzare il mio tempo.

venerdì 5 luglio 2013

Molte cose che non ho fatto, e molte che invece ho fatto.


Nelle ultime due settimane non sono riuscito a fare molte cose. Non ho più scritto sul blog, non ho concluso certi progetti avviati. Tuttavia ho realizzato molte cose, una delle più belle: sono stato per tre giorni alle isole Aran. Ed ora sono qui.

mercoledì 19 giugno 2013

Dublino soleggiatissima

Era difficile prevedere giornate così soleggiate qui a Dublino. La pioggia ci ha solamente accolti domenica sera per cedere poi il passo ad un sole splendente. Le strade del centro sono piene di gente, nei parchi si respira un'aria tranquilla. Anche noi siamo spensierati e molto tranquilli.

martedì 18 giugno 2013

Dalkey Island

Giornata di sole, quasi estiva, ottima per andare al mare. Siamo arrivati a Dalkey quasi in contemporanea con Michelle Obama, ma abbiamo preferito andare subito al molo e goderci lo spettacolo di Dalkey Island. Un lungo pomeriggio di chiacchiere leggere in un clima molto piacevole. L'Irlanda non smette mai di accoglierti per fatto stare completamente a tuo agio,

lunedì 17 giugno 2013

Dublino non tradisce

Metà pomeriggio del mio primo giorno a Dublino tre anni dopo. Sorseggio un cappuccino nel bar di un grande centro commerciale in pieno centro. La connessione WiFi mi segue ovunque, anche nei parchi. La casa che mi ospita è molto o bella e molto tipica con la sua moquette rossa. A scuola sono stati molto gentili e disponibili. Sulla Dart (la Dart!) due signore anziane hanno amichevolmente preso la parola per una rilassante chiacchierata. I ragazzi sono tranquilli. L'atmosfera è quella di sempre, musica per strada, gente che cammina rilassata. Dublino non delude.

domenica 9 giugno 2013

25 maggio - 9 giugno


Riemergo sul blog dopo una quindicina di giorni. Il proposito di scrivere ogni giorno mantenuto fedelmente per molti mesi ha subito un tracollo di fronte a tutti gli impegni di fine anno scolastico.
Periodo molto fruttuoso, intenso, appagante. Voglio tornare al più presto a raccontare giorno per giorno.

venerdì 24 maggio 2013

24 maggio

Ho perduto dei giorni sul blog (giorni vissuti molto-molto intensamente nella vita quotidiana) ma li recupererò. Giorni concentrati, e molto luminosi.

venerdì 17 maggio 2013

17 maggio


Ho una squadra straordinaria al mio fianco. Un esercito. A un cenno... sono qui.
Ho iniziato a nominare i miei consiglieri: sono tanti. E loro hanno iniziato a consigliare. Francesca - sempre argutissima - mi ha linkato subito Mt 21,12 (c'è aria di rivoluzione). Chicco non era convinto: i rettori rompono, troppo rischioso fare il rettore. Ora ha l'incarico di monitorarmi e di avvisarmi se il ruolo dovesse cambiarmi. Ho precisato di non essere un monarca assoluto, ma la base preme, e in qualche modo mi sente parte di sé. Certo, tutto questo verrà metabolizzato e diventerà vita quotidiana. Però assisto a dinamiche non solo belle (e sinceramente molto gratificanti) ma estremamente interessanti da un punto di vista dei processi di una comunità complessa come quella di una scuola, nella sua specificità di comunità di studenti ragazzi.
Credo di essere stato molto fortunato. Nervi continua ad essere per me una cascata di vita.

giovedì 16 maggio 2013

16 maggio


Quando si inizia qualcosa di nuovo c'è sempre da pagare il prezzo della ribalta. Auguri, congratulazioni e via dicendo. Andando oltre un certo imbarazzo, tra questi ce ne sono alcuni speciali, particolarmente graditi, espressione di un legame profondo e sincero. Oggi ne ho raccolto davvero tanti.
Sono giorni intensi, nei quali capitano cose che solitamente sono diluite in giorni e giorni, forse settimane.