domenica 28 ottobre 2012

Piombato nell'Inverno


Il passaggio all'ora solare e la prima vera mareggiata della stagione mi hanno fatto piombare repentinamente nell'inverno. E' una sensazione strana, che mi ha trovato in qualche modo impreparato (il mio armadio è ancora completamente estivo). E' arrivata l'ora di prendere sul serio le giornate corte, la pioggia e il freddo, trovandovi dentro qualcosa di ugualmente bello. E' il compito per i prossimi mesi.

domenica 14 ottobre 2012

Una bella sensazione


Non ero più abituato ad arrivare a sera, la domenica, avendo fatto tutto quanto avevo in programma, pronto a ricominciare una nuova settimana senza arretrati. E' proprio una bella sensazione.

giovedì 4 ottobre 2012

Emiliani Underground



Ho deciso in questi giorni che "Emiliani Underground" diventerà un brand, attorno a quale sviluppare diverse idee ed eventi.
Oggi abbiamo dato avvio al primo. Mi sono incontrato con Francesca e Valeria, studentesse di quinta che hanno trascorso un anno rispettivamente negli USA e in Canada. L'idea è quella di realizzare un video nel quale raccontano la loro esperienza. Oggi - mentre sviluppavamo il progetto - l'hanno raccontata a me, e ascoltarle è stato talmente interessante che mi sono sentito totalmente coinvolto e affascinato. E' esattamente questo il senso di questo nuovo brand: mettere in circolo esperienze personali dal vivo e quindi moltiplicarne gli effetti, comparteciparle, farle risuonare. Le cose più belle, quelle destinate a provocare un cambiamento, nascono sempre dal basso.
Anche questa volta è così, per questo trovo questo locale sotto il livello della strada, molto più che un affascinante spazio: senza che me ne accorgessi è diventato il simbolo di qualcosa "oltre".

mercoledì 3 ottobre 2012

Un bell'inizio


Inizio in queste settimane il mio settimo anno a Nervi. Molte cose sono cambiate dagli inizi, prima di tutto i ragazzi: tanti sono andati via, tanti nuovi sono arrivati. Oggi non sono più uno dei nuovi, come allora, anche se - stranamente - mi sento ancora tale, come se in realtà tutto questo tempo non fosse passato.
In questi giorni assisto con stupore ad un nuovo inizio d'anno molto promettente. Nuove idee, iniziative, e soprattutto una grande partecipazione. La meraviglia nasce dal fatto di non aver previsto niente di tutto questo, e di constatare ancora una volta che le cose belle nascono dal basso, dalle relazioni, dagli incontri. L'avvio è impegnativo, eppure trovo giorno per giorno nuove energie. La maggior parte di queste sono quasi "indotte" dagli altri: credo che i rapporti umani, quando sono belli, producano una incredibile energia e voglia di fare che si diffonde reciprocamente.