sabato 23 marzo 2013

23 marzo. Varca la tua porta


Temple Grandin è stata la protagonista del percorso in preparazione alla Pasqua che ho fatto nei giorni scorsi con tutti i ragazzi della scuola.
Il percorso era incentrato sul senso della Pasqua come "passaggio".
Si partiva dalla "pasqua della natura": il succedersi delle stagioni e il grande passaggio della primavere. Le immagini della natura erano accompagnate dalla canzone di Elton John "Il cerchio della vita".
Il secondo livello era la "pasqua ebraica": il passaggio del Mar Rosso come evento di liberazione. Le immagini erano quelle dello sceneggiato - il più bello tra i film dedicati a Mosé - degli anni 70, con Burt Lancaster.
Il terzo livello era la "pasqua cristiana": il passaggio di Gesù dalla morte alla risurrezione. Le immagini erano quelle - cruente ma in questo caso utili ed efficaci - di The Passion, che introducevano quella che per me è l'unica scena per cui vale vedere questo film: la Resurrezione, con l'apertura improvvisa della porta del sepolcro e l'irrompere della luce.
Questa immagine della porta del sepolcro aperta, introduceva all'ultimo livello, il quarto:
la "mia pasqua". Ci sono tante porte da varcare nella vita, una in particolare da varcare oggi.
Le immagini, brevissime ma secondo me straordinarie, del film "Temple Grandin" lasciavano a ciascuno questo passaggio da compiere.

Nessun commento:

Posta un commento