lunedì 15 aprile 2013

15 aprile. Funerale


Stamattina alle 10 c'è stato il funerale del padre di A. Tantissima gente e un saluto alla fine da parte di un collega, che non era per niente "di prassi", ma descriveva autenticamente la persona che anche io ho avuto la fortuna di conoscere e che ogni tanto in questi giorni si presenta alla mia mente con il suo sorriso rassicurante.
A. - ragazzo timido e introverso - mi aveva detto espressamente di non gradire la presenza dei suoi compagni: troppo intimo per lui questo dolore.
Ma i suoi compagni hanno voluto essere presenti: mi ha colpito la loro determinazione, anche perché so che è autentica. Nei momenti dolorosi della vita si aprono gli spazi della solidarietà e della comunanza, è un grande mistero.
Quando ho raccontato alla mia collega le prove affrontate da questa famiglia con grande forza d'animo, e lei - solitamente molto controllata - si è messa a piangere... ho visto che l'istinto primordiale dell'uomo è il bene.

Nessun commento:

Posta un commento